Il collettivo dei NeverLand Angels nasce dall’idea del chitarrista, cantante e compositore Carmine Migliore. Appassionato di storia e di archeologia, il musicista si trova a Narni durante una piacevole pausa estiva dopo un intenso anno di tour in giro per l’Italia.
Viene a conoscenza delle vicende di Giuseppe Andrea Lombardini, durante una visita al sito archeologico “Narni Sotterranea” gestito dall’associazione culturale Subterranea di Roberto Nini.
La visita colpisce il musicista che decide di non restare indifferente alle vicende apprese durante la visita guidata, ma di aiutare e di collaborare con l’associazione nell’unico modo possibile, ovvero attraverso la propria arte.
Carmine Migliore decide di mettersi in gioco e di accettare la sfida che la storia di Giuseppe Andrea richiede; decide di fondare il collettivo dei NeverLandAngels di cui è autore, compositore, arrangiatore e produttore artistico.
Al collettivo prendono parte prima il batterista e produttore discografico Mattia Garimanno dell’etichetta ANIMA RECORDINGS, poi il bassista Domenico Cesarano che ne cura tutta la parte mediatica, e la pianista, tastierista ed arrangiatrice Marilena Striano; completa la formazione Martina Migliore in qualità
di cantante.
A questo punto sorgono delle urgenti questioni: come si può rendere nota al mondo la storia di Giuseppe Andrea attraverso un racconto musicale ? Perché nessun artista dopo aver visitato le celle di Narni ha pensato di raccontarla ? E forse un compito troppo arduo ?
In effetti il collettivo dei NeverLandAngels si rende subito conto delle difficoltà dell’impresa a cui sono sottoposti. Musicare una storia così complessa è un lavoro complicato che non può essere riassunto in una o più canzoni. In fondo nemmeno un disco sarebbe bastato a supportare le vicende di Narni, ma
bisognava ricercare una soluzione che riuscisse a racchiudere l’essenza dei protagonista, le loro anime.
Carmine Migliore si rende conto che per poter raccontare le vicende e i luoghi di una storia senza tempo, fatta di uomini senza tempo, l’unica strada percorribile è quella di un’Opera.
Il musicista compone ciò che ad oggi è intitolato “Anima Oltre. Storia di Giuseppe ‘Andrea e Aloyse”.
Nasce un disco in cui la forte capacità compositiva del compositore sfocia in una storia formata da diciannove episodi musicali che attraversano i secoli in cui è ambientata la stessa, attraverso i generi musicali più antichi fino a proporre