instagram-feed
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.carminemigliore.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114wordpress-seo
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.carminemigliore.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114Laureato in Chitarra Jazz presso il San Pietro a Maiella di Napoli, ha frequentato l’Università della Musica di Roma ed ha partecipato a svariati seminari con alcuni dei chitarristi più importanti al mondo (F. Gambale, M. Stern, S. Morse, G.Howe ecc.) La sua attività didattica è iniziata più di trenta anni fa. Ha insegnato in numerosissime Accademie di musica: Strauss di Caserta, La Nota di Capua, Yamaha di Avellino, La Musa di Aversa, Sonorika di Vairano. Attualmente è docente di Chitarra Moderna e Laboratorio di Musica Pop/Rock presso la Musicart di Santa Maria C.V. e Chitarra Pop/Rock e Blues e Laboratorio Pop/Rock presso l’Accademia Nuova Toscanini di Caserta. Tra le sue attività didattiche ci sono anche Masterclass e Seminari che svolge in varie parti d’Italia (accademie, scuole e altri luoghi di cultura). Negli anni si è dedicato tantissimo anche all’insegnamento ai bambini. Ha collaborato con numerosissime scuole primarie e secondarie delle province di Latina e Caserta. Di seguito i suoi vari metodi e proposte per eventuali Masterclass.
Programma studi di Chitarra Moderna
Il chitarrista moderno deve imparare a suonare su svariati stili. Spesso, nella Popular Music, è richiesta una conoscenza globale di tutti gli stili caratterizzanti. Se c’è richiesta di un solo in Jazz style oppure in Hard Rock style, se c’è richiesta di una ritmica Funky o di un comping in stile Bossanova, il chitarrista Pop/Rock dev’esser pronto a soddisfare le esigenze dell’artista, dell’arrangiatore o del produttore.
Tenendo presente questa prefazione, ho sviluppato il programma in varie materie e “toccando” vari stili e generi musicali.
Tecnica
Armonia
Lettura
Improvvisazione
1) Il Blues come approcciarsi alle 12 battute, interiorizzando i vari stili che hanno caratterizzato questo genere di musica. (Country/Blues, Chicago Style, Texas Blues ecc.
2) Il Rock imparare tutti gli stili del Rock dagli anni ’50 ad oggi. (Rock’n’roll, Rockabilly, Country Rock, Rock Blues, Rock Psichedelico, Hard Rock, Prog Rock, Pop/Rock ecc.
3) Il Jazz. Impariamo ad improvvisare sulla progressione II° V° I°, sul Blues/ Jazz, approccio improvvisativo sul Be-bop e come improvvisare su uno standard AABA (Forma Canzone).
La Ritmica e l’approccio del chitarrista all’interno di un Ensemble
(dal Duo all’Orchestra)
Programma studi per bambini dai cinque ai tredici anni
Strumento: Chitarra.
Il progetto “Imparo a suonare divertendomi” del M° Carmine Migliore, si propone di avvicinare i bambini al mondo della musica e di diffondere la cultura musicale con un approccio ludico ed esperienziale, valorizzando al meglio tutte le competenze già in possesso dei bambini.
Durata:
Annuale con una o due ore settimanali per ogni tipo di lezione.
Finalità:
Il progetto vuole aiutare i bambini e le bambine della Scuola Primaria ad avvicinarsi al mondo del suono, della Musica e della Chitarra in modo particolare, con interesse dando la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi.
Mezzi usati:
Gli alunni dovranno essere forniti di n.1 chitarra acustica (classica o folk), il M° utilizzerà, oltre al suo strumento personale, un computer portatile con programmi musicali specifici, per l’utilizzo di basi musicali audio o midi e di un impianto audio. Il libro di testo sarà scelto tra i seguenti: “La Chitarra Volante” ( Vito Nicola Paradiso ed.Curci ) “Suoniamo la Chitarra” (Roberto Fabbri ed. Carish)
Metodologia:
Il Corso di Chitarra propedeutica, dev’essere sviluppato in trenta/trentadue ore di lezione, ogni gruppo di allievi dev’essere formato da un minimo di quattro ad un massimo di sei, i bambini saranno inseriti nei vari gruppi dal M°, in una prima fase, in base all’età ed in seguito in base alle attitudini ed all’impegno mostrato. Le lezioni avranno tipologia frontale e/o apprendimento cooperativo, quindi gli alunni saranno seguiti sia in modalità individuale che di gruppo.
Verifiche:
Saranno effettuate delle verifiche sia individuali che di gruppo, almeno una volta ogni quattro lezioni.
Pubblicizzazione:
Durante il periodo di corso, saranno effettuati, con scadenza quadrimestrale, degli spettacoli progressivi. Gli alunni saranno preparati dal Maestro a suonare in gruppo, anche insieme con alunni che suonano altri strumenti e per gli alunni che durante il corso, dimostreranno maggiore impegno, saranno riservate anche delle esibizioni individuali durante gli spettacoli.
Programma:
Verranno proposte attività sul ritmo, sulla melodia, sull’armonia, sulla Musica d’assieme e giochi di ascolto con semplici attività motorie che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione.Le attività proposte potranno quindi essere filastrocche, conte, gesti- suono, giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali, vocalità, danze, fiabe sonore,… Le diverse attività saranno proposte in modo calibrato sull’età dei bambini che prenderanno parte al progetto.
Masterclass la chitarra moderna
Programma per le quattro Masterclass. La chitarra moderna
I quattro incontri si svolgeranno, una volta al mese, per quattro mesi consecutivi. Durante gli incontri, affronteremo i vari aspetti dei quattro stili più importanti-e non solo- che, un chitarrista moderno deve conoscere. Tutte le tecniche, l’armonia, la ritmica, la teoria, l’improvvisazione e, cosa più importante, il ruolo del chitarrista all’interno di una band e l’approccio in studio di registrazione dando grande importanza alla scelta dei suoni.
1° incontro: Blues.
Che cos’è il Blues, e quanti stili di Blues ci sono. L’armonia, il comping e le scale da poter utilizzare.
2° incontro: Funk.
L’importanza del senso ritmo nel Soul, R’n’B e nel Funky.
3° incontro: Rock.
Studiamo tutti gli stili caratteristici del Rock dal Rock’n’roll anni ’50 al Metal più moderno, 70 anni di musica dove il nostro strumento fa da principe.
4° incontro: Jazz.
Il fraseggio, le combinazioni armoniche e le relazioni scale/accordi della Musica che è diventata il “MUST” della teoria moderna.